La tecnologia IPL (più comunemente conosciuta come LUCE PULSATA), agisce attraverso la fototermolisi selettiva: l’energia liberata dal raggio di luce sotto forma di calore, va a colpire il follicolo pilifero e lo danneggia in modo selettivo, senza creare alterazioni evidenti nelle strutture cutanee circostanti.
Ciò grazie al fatto che il raggio viene attratto dalla melanina, pigmento presente in grande quantità nel follicolo pilifero;
Esso è presente anche nelle altre strutture della cute, ma in quantità molto inferiori, e non in grado, quindi, di attirare il raggio. Queste metodologie sono veloci ed efficaci e sono utilizzabili esclusivamente da medici esperti ed appositamente formati all’utilizzo di tali apparecchiature.. Solo un medico con competenze specifiche è in grado di impostare un programma personalizzato per il paziente, valutando potenza e durata dell’impulso in base al colore della pelle e dei peli, della zona da trattare, della densità e delle dimensioni dei peli.
In ogni seduta di fotoepilazione vengono distrutti dal 10 al 30% (a seconda della sede) dei bulbi piliferi della zona trattata, ovvero quelli che si trovano in fase “anagen” (di crescita): il trattamento deve quindi essere ripetuto dopo 3-6 settimane, a seconda della sede trattata. Di norma sono necessarie 6-8 sedute per ottenere un risultato permanente, ma già dopo 2-3 sedute il risultato estetico è notevole.